Seminario 1 e 2 luglio “INNOVAZIONE A SCUOLA”: Report dell’evento

Nei giorni 1 e 2 luglio, si è svolto a Lucca, presso la sede dell’Associazione Senza Zaino, il Seminario «Innovazione a scuola», rivolto al Gruppo dei Formatori SZ (GFF), ai Referenti e ai Dirigenti scolastici partner del Progetto «L’Ora d Lezione Non Basta» (LODLNB).

Il Seminario ha avuto un ottimo riscontro, sia in termini di numero di partecipanti (ha coinvolto quasi 90 persone), sia in termini di gradimento, come risulta anche dai feedback lasciati sulla pagina facebook  L’Ora di Lezione Non Basta https://www.facebook.com/loradilezionenonbasta/ e su Padlet  https://padlet.com/m_orsi_lucca/manuale2015.

Su Padlet, sono disponibili le presentazioni commentate dai relatori durante i loro interventi e tutti i materiali prodotti dai partecipanti nei lavori di gruppo, assemblati e riorganizzati dalle formatrici Monica Mariti ed Elisabetta Nannizzi.

I relatori intervenuti nel primo giorno di Seminario hanno offerto spunti veramente interessanti: da Giancarlo Cerini che ci ha invitato a prestare attenzione all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile («fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti»), a Silvia Gherardi che ha messo in luce la storia sociale degli oggetti collegandosi all’oggetto zaino, a Roberto Trinchero che ha parlato in modo convincente di Evidence Based Education, a Ennio Bilancini che ci ha portati a riflettere sugli effetti della spinta gentile e sull’architettura delle scelte degli individui.
Per finire, abbiamo ascoltato la testimonianza del dirigente scolastico Raymond Isola, che ha presentato la «Sanchez School Community», situata in uno dei quartieri più poveri di S. Francisco in California; Isola ha illustrato in che modo lui e i suoi collaboratori sono riusciti a incidere positivamente sulle condizioni di vita del territorio e sulla qualità del presente e del futuro dei bambini della comunità.

Di grande efficacia, sono risultati gli intermezzi musicali previsti tra un intervento e l’altro: il trio Passaglia Jazz Band, formato da studenti del Liceo Musicale Passaglia di Lucca, ha eseguito dal vivo pezzi jazz del proprio repertorio di studio, scandendo in modo piacevole e originale il susseguirsi delle varie relazioni.

I ragazzi del trio, accompagnati questa volta da due dei loro insegnanti, hanno suonato in sottofondo anche durante la cena a buffet offerta a tutti i presenti, presso il bellissimo complesso «Agorà» messo a disposizione dal Comune di Lucca.

Nella mattina del secondo giorno di Seminario, si sono succeduti gli interventi di Marco Orsi, Daniela Pampaloni, Donatella Turri.

Marco Orsi ha ripercorso la storia di SZ, enucleandone i fondamenti e prefigurando gli sviluppi per il futuro.
Daniela Pampaloni, Responsabile Nazionale della Rete SZ, ha descritto la struttura organizzativa e l’assetto della formazione di cui abbiamo bisogno per semplificare e rafforzare la gestione del Movimento.
Donatella Turri, coordinatrice del Progetto «L’Ora di Lezione Non Basta», ha approfondito le tematiche del Progetto e ha sottolineato l’importanza della sfida che ci aspetta se vogliamo che il Modello e l’esperienza delle scuole Senza Zaino diventino innesco di innovazione sociale e chiave di contrasto della povertà educativa.

Il pomeriggio è stato un momento di intenso lavoro per tutti: i partecipanti hanno tentato, aiutati da Daniela Pampaloni e Donatella Turri, una messa a fuoco più precisa delle attività e dei compiti che ci attendono d’ora in avanti, sia per l’implementazione del Modello di scuola SZ, sia per il perseguimento dei grandi obiettivi del Progetto «L’Ora di Lezione Non Basta».

In chiusura di Seminario, si sono svolte le elezioni dei tre rappresentanti del Gruppo dei Formatori che entreranno a far parte della rinnovata Direzione Nazionale SZ, a partire dal mese di settembre prossimo.
Congratulazioni ai docenti eletti: Maria Luisa Bennani, Lorenzo Brogi, Flora Guastamacchia.

5 Luglio 2019

0 responses on "Seminario 1 e 2 luglio "INNOVAZIONE A SCUOLA": Report dell'evento"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

top

CONTATTI

Associazione Senza Zaino

Via Sant’Andrea, 33 55100 Lucca

C.F. 92054050460

327 6316073

senzazaino.segreteria@gmail.com

info@senzazaino.it

X