Il resoconto dell’incontro al MIUR

Giovedì 23 gennaio una delegazione della Rete Nazionale delle scuole “Senza Zaino”  composta dalla coordinatrice nazionale Dott.ssa Daniela Pampaloni e dai dirigenti scolastici Enrico Pasero e Raffaella Reali.  è stata ricevuta dalla Prof.ssa Maria Teresa Stancarone, capo della segreteria della Viceministra On. Dott.ssa Anna Ascani alla presenza della senatrice Lucia Ciampi della Commissione Cultura del Senato.
Il capo segreteria Dott.ssa Stancarone e la senatrice Ciampi hanno mostrato molto interesse per la realtà del Senza Zaino, modello pedagogico affermato in tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di quasi trecento istituzioni scolastiche e in continuo aumento. Il 24 gennaio infatti la direzione nazionale della Rete ha approvato l’adesione di altre 17 scuole sparse su tutto il territorio nazionale.
Numerosi i temi trattati nell’incontro che si è tenuto presso la sede del Ministero dell’istruzione a Viale Trastevere legati alla importante crescita della rete nazionale “Senza Zaino” e alle problematiche relative al reclutamento e alla formazione del personale.
Al centro dell’incontro è stato senza dubbio il ruolo che il modello Senza Zaino svolge nel raggiungimento degli obiettivi nazionali del sistema nazionale di istruzione con particolare riferimento al contrasto alla povertà educativa, alla realizzazione di una scuola di qualità, equa ed inclusiva.
La Dott.ssa Stancarone ha sottolineato l’impegno della Viceministra Ascani a sostenere le Scuole Senza Zaino ed ha confermato la partecipazione della Viceministra alla  conferenza nazionale del Senza Zaino che si terrà a Roma il prossimo 28 marzo 2020.

(Enrico Pasero – DS dell’IC Mariti capofila della Rete)

29 Gennaio 2020

0 responses on "Il resoconto dell'incontro al MIUR"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

top

CONTATTI

Associazione Senza Zaino

Via Sant’Andrea, 33 55100 Lucca

C.F. 92054050460

327 6316073

senzazaino.segreteria@gmail.com

info@senzazaino.it

X