I GENITORI

DOMANDA

È vero che i genitori possono partecipare alle attività della scuola stando proprio in classe con gli allievi e gli insegnanti?

 

RISPOSTA

È vero. È una delle caratteristiche innovative del Modello di scuola SZ: i genitori sono considerati dai docenti come veri “alleati” nel percorso formativo dei figli e sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della scuola. Ad esempio, se hanno particolari competenze, la scuola può organizzare un percorso che preveda la loro presenza come esperti in classe. Oppure, in certi momenti, è possibile per il genitore entrare in aula o a scuola (secondo modalità concordate puntualmente con i docenti) per osservare come si svolgono le attività o magari per assistere a una “lezione” dei ragazzi.

25 Giugno 2018

10 responses on "I GENITORI"

  1. Buongiorno i miei figli frequentano una scuola che adotta il metodo senza zaino. Volevo sapere se i genitori sono tenuti a sostenere spese x migliorare o trasformare le aule (distemare l agorà, acquistare panche, armadietti etc).
    Grazie

    • Salve, il modello non prevede obblighi, ma è nella natura del Senza Zaino una condivisione dei problemi nella comunità educante (scuola, famiglie, enti sul territorio).
      Certamente ogni realtà è diversa dalle altre, quindi occorre confrontarsi insieme al dirigente e ai docenti della vostra scuola per condividere le scelte nella maniera migliore possibile. Buon anno scolastico!

  2. Salve
    mio figlio frequenta una scuola SZ di quelle riportate nella vostra piantina, ma è possibile che gli insegnati non abbiano la minima conoscenza del vostro metodo?

    • Buonasera, gli Istituti che sono nella mappa non sempre aderiscono al modello in tutti i plessi e classi presenti nell’Istituto, ma solo con alcuni di essi, soprattutto in fase iniziale. Verifichi quindi se la classe in cui è suo figlio è stata inserita nella sperimentazione, perchè in tal caso gli insegnanti devono essere stati formati da personale esperto della Rete. Se i problemi permangono, ci scriva a direzionetecnica@senzazaino.it indicandoci la scuola cui si riferisce e cerchiamo di capire insieme la situazione. Grazie e buon proseguimento.

  3. Maria Concetta Zizzi5 Gennaio 2020 at 1:14Rispondi

    Buonasera, mia figlia frequenta una classe 4′ senza zaino. I libri di testo sin dal primo anno sono sempre stati lasciati a scuola, ma vorrei sapere se questo è un obbligo o se è possibile tenere i libri a casa come nel metodo tradizionale. Grazie

    • Salve, il modello non ha divieti rigidi: per questi aspetti è la comunità educante (scuola e famiglia) che insieme affrontano i piccoli aspetti quotidiani. Parlatene con gli insegnanti, esponendo le vostre esigenze e valutando gli aspetti pedagogici che sono alla base delle scelte condivise.

  4. Buongiorno. La mia scuola aderisce al progetto senza zaino e ha al suo interno un gruppo di genitori molto attivi. Abbiamo raccolto fondi per sostituire tutti gli appendi abiti della scuola, abbiamo pittura tutta la scuola (aule, palestra, biblioteca, corridoi) con le sole nostre forze, abbiamo aggiustato piccole cose dentro scuola, l’abbiamo pulita da cima a fondo). Nonostante il nostro impegno non riusciamo a fare tutto e stiamo cercando dei finanziamenti perché c’è un pavimento da ricostruire e tutte le tende della scuola da sostituire. Ci siamo auto-tassati sin dove era possibile, ma ora abbiamo bisogno di trovare dei fondi. Gli insegnanti sono molto collaborativi ma non riescono a seguire anche questi aspetti; potete indicarci qualche bando utile o qualche strada da poter perseguire in questo senso? Grazie

    • Sappiamo che i problemi sono tanti e ci complimentiamo con voi per l’impegno che state profondendo: una vera comunità educante! Da dove ci scrivete? per poter capire se fosse possibile darvi qualche indicazione utile..

  5. Da Savona dove c’è una scuola primaria senza zaino

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

top

CONTATTI

Associazione Senza Zaino

Via Sant’Andrea, 33 55100 Lucca

C.F. 92054050460

327 6316073

senzazaino.segreteria@gmail.com

info@senzazaino.it

X