GENITORI/FAMIGLIE

L’ Alleanza educativa con le famiglie

A partire dai valori di ospitalità, responsabilità e comunità, il Modello di scuola Senza Zaino affronta la questione del rapporto con le famiglie degli allievi e tenta di analizzarla e curarla in modo coerente rispetto al suo impianto pedagogico globale. Innovare le pratiche educative e didattiche implica infatti anche un ripensamento sostanziale delle modalità di relazione e comunicazione tra genitori e scuola.

Senza Zaino propone un coinvolgimento, diretto ma mirato e accuratamente progettato, dei genitori nella vita scolastica quotidiana, nella prospettiva dì realizzazione di un’ampia comunità educante che, oltre a coinvolgere i docenti, gli studenti e il resto del personale interno, si apre a componenti sociali importanti come la famiglia e il territorio, stabilendo una continuità effettiva, un’autentica Alleanza educativa tra scuola ed extra-scuola.

Senza Zaino lavora anche per individuare modi più efficaci e per introdurre strumenti nuovi di divulgazione che permettano di far circolare meglio e condividere maggiormente le informazioni e le comunicazioni tra tutti gli attori implicati nel processo formativo.

Le esperienze di seguito elencate, descritte e in parte documentate, costituiscono esempi virtuosi di scuole SZ che, dopo aver riflettuto collegialmente sulle problematiche (anche legate al proprio contesto ambientale specifico) relative al rapporto scuola-famiglia, hanno tentato insieme di dare risposte concrete e innovative alle questioni emerse dal confronto reciproco.

Tali esperienze possono essere considerate un valido spunto operativo o di riflessione per ciascuna comunità scolastica che intenda farsi carico in modo più consapevole, fattivo e in linea con le scelte educative fondanti assunte dall’Istituzione scolastica, della questione, delicata e strategica al tempo stesso, del rapporto tra scuola e famiglia.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA E ARTI GRAFICHE

                L’ANGOLO DEL GENITORE CURIOSO                 

                              LA BANCA DEL TEMPO                           

              GIORNATE DI SCUOLA APERTA AI GENITORI   

                            GENITORI AL LAVORO                             

                              ACQUISTIAMO INSIEME                       

                      COSTRUZIONE DI GIOCHI E PRESTITO       

                        LA SCUOLA DEI GENITORI                         

 

top

CONTATTI

Istituto capofila della Rete Senza Zaino Istituto Comprensivo Statale "G. Mariti" Corso della Repubblica 125, 56043 Fauglia, Pisa Telefono 050650440 fax 050650723 Email: senzazaino.scuola.comunita@gmail.com
X