SENZA ZAINO E CAF EDU

Prosegue l’impegno di 12 Istituti Senza Zaino con il Centro Servizi CAF di Formez PA.

Come Direzione Nazionale condividiamo con tutte le scuole della Rete la soddisfazione per i lavori in corso.

Il 29 maggio si è tenuto il secondo Webinar nazionale del CAF EDU.

Rita Gentili, insegnante della Scuola Primaria di Classe, dell’IC Randi di Ravenna ha presentato la prima testimonianza e ha descritto con precisione il collegamento tra l’esperienza CAF, il Global Curriculum Approach (GCA) e la loro consolidata esperienza Senza Zaino. L’IC Randi è stata anche la prima scuola a produrre il RAV.
L’esperienza prosegue nei prossimi mesi con l’autovalutazione del Modello SZ (e dell’Offerta Formativa nel suo complesso) da parte di tutte le altre partecipanti.

Già nel 2018 18 scuole della Rete avevano sperimentato lo strumento CAF EDU messo a punto dalla Rete SZ in collaborazione con Formez PA.

E la rete era presente con due scuole in Aprile 2018 a Sofia all’ottavo incontro di scambio di esperienza. (8th CAF Benchmark Meeting)

L’esperienza del CAF EDU è stata descritta come metodologia utile ai fini della revisione del PTOF anche dai dirigenti delle scuole Polo nell’incontro di coordinamento dell’ottobre 2018.

Questa collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con il Centro Risorse CAF di Formez PA ha consentito fin qui alle scuole che ne hanno fatto esperienza, di allargare l’orizzonte di applicazione del Modello SZ e di comprendere ancora meglio le implicazioni organizzative, gestionali e strategiche che stanno alla base del Modello SZ.

Grazie a Rita Gentili e alle colleghe della Scuola di Classe, a Paola Falconi, dirigente dell’IC Randi e a tutte le scuole SZ che si stanno impegnando su questo fronte.

La Direzione Nazionale SZ

7 Giugno 2019

0 responses on "SENZA ZAINO E CAF EDU"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

top

CONTATTI

Associazione Senza Zaino

Via Sant’Andrea, 33 55100 Lucca

C.F. 92054050460

327 6316073

senzazaino.segreteria@gmail.com

info@senzazaino.it

X